Aiuto finanziario
L’Aiuto alle vittime di reati può provvedere per le conseguenze finanziarie del reato. Le vittime e i loro familiari possono inoltre ricevere una riparazione morale per la sofferenza psichica subita.
Siete in difficoltà finanziarie in seguito a un reato? Oppure avete una domanda sull’aiuto finanziario alle vittime di reati, ad esempio su come potete ottenere una riparazione morale? Allora contattate un consultorio dell’Aiuto alle vittime di reati. Questo potrà prestarvi aiuto finanziario immediato, supportandovi nelle richieste di assistenza finanziaria.
Qui troverete tutti i consultori dell’Aiuto alle vittime di reati
Aiuto immediato
In casi urgenti l’Aiuto alle vittime di reati può assumersi i costi creatisi in seguito al reato (aiuto immediato). Questi sono, ad esempio, i costi relativi
- a un soggiorno in un rifugio per donne per voi e per i vostri figli;
- a un intervento terapeutico in situazioni di crisi;
- a primi chiarimenti da parte di un’avvocatessa o di un avvocato; o
- alle prime cure mediche.
Aiuto a più lungo termine
L’Aiuto alle vittime di reati può finanziare un ulteriore sostegno di terze persone colpite dal reato, il cosiddetto aiuto a più lungo termine. Questi sono, ad esempio, i costi relativi
- a un soggiorno più lungo in un rifugio per donne,
- a una psicoterapia o
- alla rappresentanza da parte di un’avvocatessa o di un avvocato nel procedimento penale.
L’ammontare di tale aiuto finanziario dipende dalla situazione finanziaria della vittima.
Indennizzo
L’Aiuto alle vittime di reati può provvedere per i danni finanziari creatisi come conseguenza del reato. Ad esempio, risarcendo la perdita del salario o le spese di viaggio. Anche le spese di sepoltura o i costi di un aiuto a domicilio possono essere rimborsati dall’Aiuto alle vittime di reati, tuttavia non i danni materiali.
L’ammontare del risarcimento dipende dalla situazione finanziaria della vittima.
Riparazione morale
Se una vittima è stata colpita in modo particolarmente duro da un reato, è possibile ottenere una riparazione morale tramite l’Aiuto alle vittime di reati. La riparazione morale è una compensazione e una riparazione per la sofferenza psichica subita. In questo modo lo Stato versa un contributo di solidarietà, riconoscendo la difficile situazione della vittima o dei suoi familiari.
Per la presentazione di richieste di indennizzo e di riparazione morale vi sono dei termini di scadenza. Pertanto, rivolgetevi per tempo a un consultorio dell’Aiuto alle vittime di reati.
Scheda informativa: Riparazione morale e indennizzo dell’Aiuto alle vittime di reati